Edoardo Carlino

Fondatore, ingegnere e designer

Nato nel 1976 a Cosenza, si laurea in Ingegneria Edile presso l’Università della Calabria con una tesi finale in Design management. Nello stesso Ateneo frequenta un corso avanzato di Disegno Industriale, dove riceve una menzione speciale per la migliore visualizzazione dell’idea progettuale.

Durante i suoi studi accademici scopre la passione per il disegno industriale e nel 2001 con “Techno”, occhiali dotati di un dispositivo per misurare la frequenza cardiaca e auricolari per ascoltare la musica da lettori mp3, è uno dei vincitori al contest internazionale di Design “Worldframe, Sports Fashion & Techno”, concorso organizzato da Safilo con il brand Carrerasport.

Nel 2002 riceve con “Ovetto”, un contenitore per la raccolta differenziata in ambito domestico, una menzione speciale al Concorso Internazionale di Design “New Domestic Trashscape”, organizzato da Aedo-To, Conai e F.lli Guzzini.

Da allora egli decide che avrebbe fatto della sua passione il suo lavoro, dedicando particolare attenzione allo sviluppo di concetti innovativi come il letto tecnologico HiCan, ideato e disegnato per la Hi-Interiors nel 2007 e presentato per la prima volta al Fuori Salone di Milano nel 2009.

Nel 2016 è vincitore del Golden A’ Design Award con Info Table, un tavolo riunioni disegnato per ZAD e prodotto da Foolish Design, nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design.

 

Sabrina De Caro

Architetto e interior designer

Sabrina De Caro è nata nel 1971 e ha conseguito la laurea in architettura all’Università di Firenze nel 1997.

Nello stesso anno apre il suo studio nel Sud Italia, concentrando il suo lavoro sulla progettazione architettonica: dalla casa indipendente all’edificio multipiano, dagli appartamenti e gli hotel agli edifici industriali, dal paesaggio all’interior design. Successivamente amplia il suo campo d’azione inglobando il disegno industriale tra le sue attività.

Oggi vive e lavora a Londra e il suo amore per l’arte, la scultura, il colore, le forme, i materiali, i volumi, le trasparenze e la luce, ha contribuito a costruire il suo personale linguaggio di design.

In architettura sviluppa progetti per complessi residenziali, condomini, centri commerciali, siti industriali, hotel, ristrutturazione di edifici, pianificazione di spazi di lavoro, uffici e vendite al dettaglio.

 

 

Rossano N. Straface

Architetto e interior designer

Si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1997 e nello stesso anno partecipa ad uno stage di formazione presso un rinomato studio di architettura d’interni e industrial design a Pesaro. In virtu’ di questa esperienza professionale stringerà delle collaborazioni con noti brand di arredamento e design di rilevanza internazionale.
Nel 2000 fonda lo Studio ID/A Interiors-Design/Architetture. L’attività professionale riguarda tutti i livelli della progettazione: interior design, architettura del verde e arredo urbano relativamente ad abitazioni, residenze, uffici, hotel, centri commerciali, ristoranti, negozi, bar, centri turistici, stabilimenti balneari, spazi pubblici, stands e padiglioni fieristici, design di mobili e complementi d’arredo.
Dal 2004 acquisisce incarichi professionali da parte della pubblica amministrazione nel ruolo di progettista e direttore dei lavori di importanti opere pubbliche, tra le quali la riqualificazione e valorizzazione dell’area costiera del comune di Rossano, interventi di riqualificazione urbana nonché ristrutturazione ed adeguamento funzionale di numerosi edifici pubblici.

 

 

Enzo Fornito

Ingegnere Edile e Project Manager

Si laurea in Ingegneria Edile presso l’Università della Calabria nel 2006, e nello stesso anno si abilita all’esercizio della professione.

Da sempre interessato agli aspetti legati all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità, alla continua ricerca di nuove tecniche e di nuovi materiali, negli anni successivi inizia un periodo di formazione, sperimentazione e collaborazione con diverse figure specialistiche.

Nel 2009 apre il suo studio professionale che si occupa di progettazione architettonica e strutturale, direzione dei lavori e sicurezza sul lavoro.

Negli anni una forte passione per l’interior design, il contatto diretto con i fornitori, il coordinamento e la direzione tecnica di imprese qualificate e di artigiani specializzati, la profonda conoscenza dei materiali presenti sul mercato lo spingono a specializzarsi e a consolidare una solida esperienza nella progettazione architettonica di interni e nella gestione del progetto di immobili di pregio.